Allena il tuo equilibrio con Balance Board Pro
Anche in quest’ultima edizione invernale di XMasters, le tavole di Balance Board Pro sono state tra le protagoniste del Village. Le avete mai provate?
Balance Board Pro a piedi nudi per un grip perfetto
Le tavole Balance Board Pro hanno la particolarità di essere rifinite a mano da uno shaper che applica con cura resina e fibra di vetro per garantire un grip perfetto, soprattutto se utilizzate a piedi nudi. Un sistema che, oltre a offrire una tenuta eccezionale, salvaguarda i piedi senza rovinarli, nulla a che vedere con i ruvidi grip degli skate che tutti conosciamo.
Sono dotate di arresti smontabili che possono essere mantenuti nei primi approcci con la balance board, così che venga garantita una maggiore sicurezza almeno finché si prende confidenza con la tavola. Quando poi ci si sente più sicuri e si vuole iniziare a osare, è possibile rimuoverli per avere meno vincoli durante i trick con rotazioni e i salti.
Sono disponibili due tipi di tavola:
- Balance Board Pro The Starter
Con la sua forma piatta è ottima per chi vuole una balance board versatile, da usare come propedeutica agli sport su tavola o per il fitness quotidiano - Ocean Waves Board
La perfetta tavola freestyle per i rider più esperti e per gli atleti di medio e alto livello che non vogliono rinunciare a divertirsi con trick evoluti, dotata di un profilo rocker (concavo) che facilita tutti i movimenti a base di rotazioni
Non solo tavole per divertirsi e lasciare a bocca aperta i tuoi amici quindi, ma incredibilmente utili per la tua forma fisica e la tua salute, soprattutto se sei appassionato di snowboard, skate, fitness e yoga come noi o semplicemente se vuoi sfidare e allenare il tuo equilibrio.
Balance Board Pro per chi fa sport e non solo
Da anni molti sportivi hanno inserito nel loro allenamento anche l’utilizzo della balance board per migliorare le loro capacità tecniche, muscolari e di stabilità, soprattutto quando le condizioni meteorologiche non consentono di praticare sport outdoor come entrare in acqua, skateare all’aria aperta o andare sulla neve fresca. Allenarsi sulla balance board è uno dei modi migliori per continuare ad affinare la tecnica anche dentro le mura di casa per un perfetto allenamento indoor.
Sfatiamo però il mito che la balance board è solo per chi pratica sport sulla tavola, tutti infatti possono salire sulla tavola e iniziare fin da subito a trarne benefici per:
- Migliorare la postura
- Migliorare l’equilibrio e la coordinazione
- Aumentare le abilità motorie
- Rafforzare i muscoli del core e della parte inferiore delle gambe, in particolare glutei, adduttori e caviglie
- Prevenire gli infortuni alle caviglie
- Riabilitare alcuni tipi di lesione
- Contribuire alla perdita di peso
Come iniziare con la Balance Board?
La prima volta potrebbe sembrare difficile, ma con questo video trovare l’equilibrio sulla tavola diventerà il tuo passatempo preferito. Il tuo obiettivo sarà quello di bere un caffé e rimanere in equilibrio senza toccare per terra le estremità della tavola.
Qui trovi i semplici passi per iniziare con la balance board:
- Mentre un lato della tavola tocca il pavimento metti il piede corrispondente sulla tavola
- Posiziona l’altro piede sull’altro lato della tavola e subito sentirai il tuo core che si attiva
- Prova a bilanciarti mentre fai oscillare il tuo peso in avanti così da prendere confidenza con la tavola. All’inizio ti sembrerà piuttosto strano, ma tu continua a farlo, non ci vorrà molto per abituarsi alla sensazione
- Se hai bisogno di un piccolo aiuto perché hai timore di cadere a terra, puoi aggrapparti a una sedia o a un amico
- Non dimenticare di tenere le ginocchia morbide e piegate
- Mantieni lo sguardo fisso e in avanti verso l’orizzonte e non guardare in basso
- Ripeti ancora e ancora fino a quando non avrai costruito la memoria muscolare e sarai in grado di lanciarti più facilmente sulla tavola.
Hai già consapevolezza del tuo equilibrio sulla tavola?
Quando hai raggiunto un buon equilibrio e una buona confidenza con la tavola sei pronto per praticare yoga balance board; in questo video puoi trovare 10 asana per beginner, che ti consentiranno di entrare più nel profondo in connessione con la tua postura, il tuo corpo e la tua mente.
Lo yoga balance board è ottimo per coinvolgere più intensamente i muscoli che già si utilizzano durante la semplice pratica sul tappetino e portare la consapevolezza del corpo a un livello superiore.
Qualsiasi attività svolta in equilibrio su una superficie instabile, infatti, richiede non solo un maggiore coinvolgimento della muscolatura superficiale, ma anche e soprattutto micromovimenti che sollecitano la muscolatura più profonda e stimolano i tessuti miofasciali.
La tavola più adatta alla pratica dello yoga balance board è Balance Board Pro “The Starter”. Con la sua forma piatta è perfetta per una stabilità ottimale e, la copertura in fibra di vetro resinata, offre una presa ideale per le mani e soprattutto per i piedi nudi che, a contatto con la superficie, favoriscono la giusta connessione testa-corpo-tavola.
Curiosi di sapere quanti minuti riuscite a stare in equilibrio?
Lo stand di Balance Board Pro sarà con noi anche a 105XMasters dal 15 al 23 Luglio 2023 a Senigallia.
Se non riesci proprio ad aspettare, lo shop online di Balance Board Pro è sempre aperto con le tavole adatte a ogni allenamento.
Ci vediamo a Senigallia!