XMasters 3022: 60mila volte grazie!

Dopo un’edizione così, un piccolo recap è d’obbligo!

Cos’è stata questa 11ª edizione di XMasters?
Innanzitutto è stata 60mila ragazze e ragazzi che hanno colorato il Village sulla spiaggia di velluto di Senigallia durante 9 giorni.

60mila di voi carichi e vogliosi di divertirsi, ballare e fare sport.
Tanto sport.

Quest’anno era possibile provare più di 20 discipline tra le quali skateboarding, BMX, cross training, beach rugby, balance boarding, vela, windsurf, sup, triathlon, parkour, wing foil, jet surf, flyboard e yoga

Ma il nostro obiettivo non era semplicemente la varietà, quest’anno volevamo dare possibilità a TUTTI di praticare sport e vivere XMasters 3022.

Grazie all’aiuto di INAIL, CIP e Obiettivo 3 di Alex Zanardi, per la prima volta siamo riusciti a rendere il nostro evento un evento aperto anche allo sport paralimpico. Con una passerella per carrozzine dalla strada alla riva e la possibilità di praticare varie discipline come vela, para ciclismo, rugby integrato, standing beach volley, adaptive wakeboard, tiro con l’arco e tennis da tavolo.
Sappiamo che questo è stato solo un primo piccolo passo verso una vera e propria inclusività e consapevoli di questo continueremo a muoverci con decisione in questa direzione per le prossime edizioni.

Un pensiero e un in bocca al lupo vanno ad Alessio De Chirico, che è già al lavoro per l’incontro del 3 settembre con il russo Roman Kopylov nell’Ultimate Fight Championship e che durante XMasters è stato super presente per raccontare e insegnare MMA a tutti.

Così come le sorelle Micol e Giulia Cavina, campionesse mondiali di beach rugby, che hanno riempito con le loro good vibes l’arena dove si è svolta la tappa del Campionato italiano di Beach Rugby. Squadre maschili, femminili e di minirugby provenienti da tutta Italia si sono sfidate dando spettacolo nei due weekend che abbiamo vissuto insieme.

Anche l’HardSkin Trio e XMasters Cross Challenge sono stati un successo con un sacco di atleti che hanno dato l’anima per conquistare il gradino più alto del podio.
E un successone è stata anche l’Alba Run, da cui tutto è iniziato all’alba di sabato 16 luglio con 1320 runner che hanno colorato le vie di Senigallia e con cui chiudiamo questa news dandoci appuntamento tra pochi giorni.

Perché XMasters non si ferma mai!

Staff XMasters